Come affrontare la sindrome da rientro con la meditazione

Sindrome da rientro dalle vacanze: alleviarla con la meditazione

Ci mettiamo giorni a rallentare quando andiamo in vacanza e una volta tornati al lavoro ci facciamo ritravolgere dai soliti ritmi frenetici del quotidiano in men che non si dica!

La sensazione di sopraffazione e ansia che sentiamo al ritorno in ufficio è qualcosa di molto reale. Talmente reale da avere avere addirittura un nome nel mondo della psicologia, lo sapevi?

È chiamata “sindrome da rientro dalle vacanze” o anche “post-vacation blues ( ovvero “tristezza da post-vacanza”)

I suoi effetti variano in base alle predisposizioni caratteriali di ognuno di noi, ma il più delle volte coinvolgono una sensazione di ansia per ciò che ci aspetta al nostro rientro in ufficio o un sentimento di profonda tristezza all’idea di immergerci di nuovo, magari per lunghi mesi, nell’ambiente di lavoro lasciato alle spalle. (Puoi approfondirne gli aspetti psicologici qui!)

Ed ecco che, conoscendo personalmente molto bene queste sensazioni e essendomi avvicinata allo Yoga proprio a causa di una situazione simile, te ne parlo meglio qui, posso dirti che un modo di tornare alla quotidianità in modo meno traumatico è possibile.

Quale?!

Un metodo efficace è quello di introdurre nella nostra ritrovata routine delle piccole pause che aiutino a ritornare a regime con gradualità e ci permettano di non buttare all’aria tutto il relax faticosamente ritrovato in vacanza!

E parlo di semplici pause, cioè niente di impossibile come:

✋🏼 il prenderci 5 minuti per fare una passeggiata tranquilla in pausa pranzo,

✋🏼 aprire il tappetino per 20 minuti di stacco tra una call e l’altra a metà mattinata o prima di andare a lavoro,

✋🏼o, ancora più fattibile, incorporare qualche minuto di meditazione qua e là nelle nostre giornate per resettare la mente e dunque è qui che ti vengo in aiuto io!

Se pensi d’esser in preda della sindrome da rientro al lavoro in questo momento, questa meditazione è tutta per te:

10 minuti di meditazione che ti aiuteranno a tornare con calma alla routine di tutti i giorni mantenendo quella sensazione di pace e tranquillità raggiunta in vacanza.

10 minuti che puoi ricavarti in qualsiasi momento della giornata, al posto del classcio bagno di Instagram pre-colazione o post pausa pranzo! Insomma l’avevo detto che sarebbe stato semplice!

Inoltre, in questo modo noterai sulla tua pelle come la pratica della Meditazione possa venirci in aiuto anche (e soprattutto) nelle circostanze più pratiche della vita di tutti i giorni, come il disagio del tornare a lavoro dopo le ferie in questo caso.

Una situazione che forse non ci verrebbe da gestire con la meditazione che è una pratica che troppo spesso pensiamo essere riservata agli asceti o alle persone che sono di base molto tranquille o senza grandi problemi nella vita! O sbaglio?

Qualcosa a cui dedicarci solo se e quando non c’è niente che ci disturba, ma di certo non nel caos della quotidianità, o no?

No. Sbagliato.

Ho scoperto col tempo che la vera meditazione è quella che si svolge nella vita di tutti i giorni,
là dove si affrontano le vere sfide
🌿

Non quando va tutto liscio e non c’è niente che ci tange!

A meditare così son bravi tutti, mia cara Yogini, non credi? 😏

Ti invito quindi a tuffarti proprio adesso in questi 10 minuti di meditazione e dirmi cosa ne pensi quando avrai finito!

Questa meditazione è ciò di cui avresti bisogno, ma temi già il disagio di mantenere la posizione da meditazione seduta, niente paura!

A questo link trovi una pratichina che ti aiuterà proprio in questo, a sciogliere e preparare il corpo alla posizione di Siddhasana (il classico asana da meditazione) per poi goderti la meditazione!

Te la lascio qui!!

Ti aspetto,

A presto

A.


La mattina prima di andare a lavoro è SEMPRE un momento difficile per te?

No, non mi dici niente di nuovo 🥺

Come avrai certamente intuito, l’aiutarti ad affrontare lo stress lavorativo attraverso lo Yoga è un po’ la mia missione nei tuoi confronti!

Per questo ho creato un mini percorso di 3 giorni che mi permette di accompagnarti con delle pratiche di Yoga anti-stress pre-lavoro!

Yoga per il mattino - imparare a gestire e prevenire gli effetti dello stress con lo yoga

È gratuito e puoi farle quando vuoi, nei momenti più difficili o anche già da domattina!

Inserendo la tua mail riceverai tutto in automatico nella tua casella di posta e ti accompagnerò per dare al tuo risveglio pre-lavoro un’energia completamente diversa!

Puoi richiederlo a questo link

Io ti aspetto lì per cominciare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *