Lezioni di Yoga a Vignola

Vinyasa Yoga

Dinamico, energizzante e specialmente indicato per lasciare andare la tensione muscolare ed emotiva accumulata e tornare in contatto con il proprio corpo attraverso un approccio allo Yoga fluido e creativo.

Scopri di più

Hatha Yoga

Lo stile più classico e tradizionale quando si parla di Yoga. Un’occasione di pratica preziosa adatto sia a chi comincia, sia a chi ha una pratica già avviata ed ha voglia di andare oltre al solo aspetto fisico dello Yoga, più conosciuto e sdoganato
Scopri di più

Yin Yoga

Rilassamento profondo per la mente e per il corpo attraverso il rilascio miofasciale e l’acupressione. Il perfetto controbilanciamento al ritmo frenetico della vita di tutti i giorni o ad un’attività fisica muscolare molto intensa.
Scopri di più

Vinyasa Yoga/Yoga dinamico

Tra tradizione e movimento fluido

Una pratica dinamica che sincronizza il flusso del respiro al movimento del corpo attraverso sequenze di posizioni, ogni volta diverse, disegnate espressamente con l’obbiettivo di far rilasciare le tensioni accumulate durante la settimana riportando la mente ad uno stato di calma e maggiore centratura.

Dopo una prima fase di riscaldamento che prepara il corpo alla pratica, si lascia spazio a movimenti più intuitivi che conducono all’esecuzione dei classici Saluti al Sole e delle sequenze protagoniste della lezione nelle quali ci si muove seguendo il respiro, ci si sintonizza col corpo e si rispetta il proprio, personale, ritmo.

Tutte le classi si concludono con una fase più distensiva, dall’andatura più lenta che conduce alla posizione finale di Shavasana, distesi a terra in completo rilassamento.

E’ cura dell’insegnante modificare e fornire delle varianti che rendano la pratica accessibile e piacevole per tutti i partecipanti, qualunque sia la fisicità ed il livello di esperienza.


Sede e orari delle lezioni

Ogni Martedì dalle 20 alle 21 e giovedì dalle 19 alle 20 in Via Trinità 1/2c a Vignola-zona Bettolino

Lunedì dalle 10 alle 11 in Via Zozi 82, a Maranello

Modalità e capienza Sala

Le lezioni sono rivolte a gruppi di massimo 10 persone per garantire ad ogni studente adeguato spazio ed attenzione.

La prenotazione è per questo vivamente consigliata.

Ragazza che fa Yoga sulla spiaggia nella posizione del guerriero invertito
Hatha Yoga Vignola - Hatha Yoga in provincia di Modena
Hatha Yoga

Alle origini della disciplina

Nel rispetto della tradizione durante le lezioni di Hatha Yoga la pratica degli asana (le posizioni fisiche dello Yoga) cede il posto al pranayama (gli esercizi di respirazione) approdando solo gradualmente alla pratica della meditazione e permettendo così di fare esperienza dell’approccio più classico alla disciplina dello Yoga.

Uno stile capace di rafforzare allo stesso tempo il corpo e la mente grazie al ritmo cadenzato e consapevole che si mantiene per l’intero svolgimento della lezione, lasciando ampio spazio per l’approfondimento e la comprensione di ogni singolo esercizio proposto.

La parola “Hatha” che in sanscrito significa “sforzo” (inteso come impegno/disciplina fisica e mentale necessarie per praticare Yoga) è anche la combinazione di due parole e concetti opposti: Ha= Sole e Tha=Luna.

Così, l’Hatha Yoga ha come obiettivo quello di riportare unione (significato della parola Yoga) l’aspetto più Yang, solare dello sforzo fisico con quello più Yin, lunare, dell’abbandono, dell’introspezione e dell’osservazione che si fa durante la sua pratica risvegliando una sensazione tangibile di connessione tra le diverse sfaccettature che costituiscono ognuno di noi: il corpo, la mente e, ad un livello più sottile, lo spirito o l’energia.

Uno stile ideale sia per chi comincia a praticare ora e cerca delle solide base nel rispetto della tradizione che per chi ha una propria pratica già avviata e vuole andare oltre l’aspetto esclusivamente fisico della disciplina, imparando e approfondendo aspetti meno conosciuti come ad esempio il pranayama, i mudra, i mantra, i bandha etc.


Sede e orari delle lezioni

Ogni Martedì dalle 18.30 alle 19.30

in Via Trinità 1/2c, Vignola 41058 (MO) zona Bettolino (vedi Mappa su Google)

Modalità e capienza Sala

Le lezioni sono rivolte a gruppi di massimo 10 persone per garantire ad ogni studente adeguato spazio ed attenzione.

La prenotazione è per questo vivamente consigliata.

Yin Yoga

Una pratica profondamente rigenerante

In grado di donare una sensazione di profondo benessere e rilassatezza a mente e corpo, lo Yin Yoga costituisce la perfetta metà della mela al nostro stile di vita frenetico di tutti i giorni.

Una pratica che ha come obbiettivo quello di stimolare articolazioni, legamenti, tendini, ossa e la rete miofasciale aumentandone la resistenza, lo spessore e il grado di idratazione attraverso posizioni studiate per essere mantenute a lungo.

Quasi interamente eseguito a terra con l’aiuto di ogni genere di supporto come blocchi, cinture e cuscini lo Yin Yoga agisce sui tessuti per acupressione e quindi in maniera mirata sulle linee dei meridiani liberando, caricando e ripulendo il flusso d’energia di una data zona del corpo (come insegna la medicina tradizionale cinese), permettendoci di percepirne gli effetti non solo dopo la pratica, ma anche nei giorni seguenti, con risultati molto simili a quelli dell’agopuntura.


Sede e orari delle lezioni

Ogni Giovedì dalle 20.15 alle 21.15

in Via Trinità 1/2c, Vignola 41058 (MO) zona Bettolino (vedi Mappa su Google)

Modalità e capienza Sala

Le lezioni sono rivolte a gruppi di massimo 10 persone per garantire ad ogni studente adeguato spazio ed attenzione.

La prenotazione è per questo vivamente consigliata.

lezioni di Yin Yoga a Vignola
Preferiresti qualcosa di mirato e personalizzato esclusivamente su di te?

Posso seguirti singolarmente con lezioni private