Non paragonarsi agli altri ultimamente sembra esser diventato impossibile.
Se consideriamo la finestra dei social costantemente aperta sulla vita degli altri, h24, chi può dire di non esserci cascato almeno una volta (o qualche decina🥴)?
Ci sono momenti in cui viene talmente facile che neanche ce ne accorgiamo e se sei qui è possibile che ne sappia qualcosa!
Io sono Alessandra, insegnante di Yoga, fondatrice di Soul Pace Yoga e proprio perchè ogni giorno insegno ai miei studenti come prendersi cura della propria salute mentale oltre a quella fisica attraverso lo Yoga,
oggi vorrei parlarti di come sfruttare il tempo che passiamo assieme sul tappetino per renderci conto dei meccanismi che si innescano nella nostra mente – nella vita di tutti i giorni, così come sul tappetino.
Un esempio di quale può essere un meccanismo mentale del genere?
La nostra tendenza a paragonare il nostro percorso, le nostre capacità, i nostri progressi con quelli del nostro compagno di tappetino!
Con quelli del nostro collega a lavoro o quel familiare col quale per qualche motivo ci sentiamo da sempre in competizione.
Ti ritrovi perfettamente in questa descrizione e senti di aver bisogno subito di saltare sul tappetino? Vai alla pratica!
Sono certa che ti sia venuta in mente più d’una circostanza in cui il paragone è stato dietro l’angolo e non ha portato a nulla di buono.
Ecco. Una strategia capace di interrompere il circolo vizioso di pensieri che ci sminuiscono quando ci confrontiamo con gli altri è quella di riportare l’attenzione su di noi.
E no, non per egocentrismo.
Ma per spostare quindi lo sguardo e la nostra attenzione dall’esterno, all’interno. Sì quello sconosciuto.
Riportare così l’attenzione sul nostro percorso, sui nostri sforzi, i nostri progressi, le nostre sfide quotidiane ed il lavoro che stiamo facendo per migliorarci ogni giorno.
Come smettere di paragonarsi agli altri con lo Yoga
Sul tappetino questo effetto lo otteniamo ogni volta che ci cimentiamo con una posizione che rappresenti per noi una sfida.
Una posizione che ci richieda di essere totalmente presenti nel qui ed ora e che non ci permetta di focalizzarci su nient’altro se non su quello che stiamo facendo in quel preciso istante.
Per alcuni potrebbero essere le posizioni di equilibrio, per altri quelle di forza.
Ma essendo questa del paragonarci agli altri una tendenza della mente a farci perdere il contatto con la realtà oggettiva delle cose dipingendoci meno di quello che sono gli altri abbiamo bisogno di una posizione che sia sì una sfida, ma al contempo sia radicante.
Stabilizzante.
Ricentrante.
Una posizione che ci riporti in contatto con l’elemento terra, catturando interamente la nostra attenzione e la posizione che per me risponde a tutti questi requisiti è e sarà sempre, Gomukhasana – la posizione del muso di vacca.
Una posizione incentrata sull’apertura delle spalle e sulla mobilità delle anche, perfetta per tutti quei momenti in cui si ha bisogno di tornare coi piedi per terra, staccarsi dalle spirali di paragoni che la nostra testa è bravissima a creare e rientrare in contatto con il nostro corpo!
Esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in quei momenti e per questo sarà la “posizione picco” su cui concentreremo la lezione di oggi!
Gomukhasana ci richiede di concentrarci su nient’altro se non sulle sensazioni del corpo e su ciò che stiamo vivendo invece che guardare altrove impedendoci di ricadere nella trappola del paragonarci a qualcun’altro.
Accetti la sfida?
Fammi sapere nei commenti come va e a quale posizione sfida vorresti dedicassimo la nostra prossima pratica “azzera-paragoni”!
E se senti che questo tipo di pratiche ti aiutano a svuotare e alleggerire la mente dai continui pensieri, paragonic ompresi, ti invito all’interno del mio mini-intensivo (del tutto gratuito) su come “smettere di pensare troppo” con lo Yoga.
Aspettati 3 giorni in cui riceverai via mail 3 video lezioni di Vinyasa Yoga + 3 lezioni teoriche attraverso cui impareremo a gestire l’iperattività della mente con esercizi pratici da usare nella vita di tutti i giorni!
Richiedilo subito cliccando qui!
Io intanto ti aspetto nei commenti e sul tappetino per riportare l’attenzione sui tuoi preziosi progressi e smettere di paragonarti agli altri con la pratica di oggi!
Ti aspetto nei commenti e sul tappetino!
Andiamo!
Alessandra 🌺🌞