libri sullo yoga da leggere

I 5 libri sullo Yoga da cui partire

Se anche tu quando ti appassioni a qualcosa ti ci butti a capofitto,

ma confrontandoti con l’infinita vastità del web non sai da dove partire e come trovare qualcosa di qualità nella vastità di informazioni che si trovano nel websoprattutto se parliamo del vasto mondo dello Yoga, questo articolo di blog è per te 🎁

Pratico Yoga da diversi anni, oggi sono insegnante di Vinyasa e Yin Yoga a Vignola (MO) e anche io, come te, ho iniziato il mio percorso di studio e approfondimento proprio da qui, dai libri sullo Yoga.

Devo confessarti che ci ho messo un po’ prima di trovare risposte esaustive alle mie domande e per questo oggi ti parlo dei 5 libri sullo Yoga da leggere che avrei voluto mi consigliassero quando è nata la mia passione per questa disciplina per aiutarti a risparmiare tempo e magari anche denaro nella tua ricerca.

Qualcosa che a me non è successo 😅 ora ti racconto.

Andiamo!

Cosa troverai in questo articolo:

Come è iniziata la mia ricerca e perchè ho deciso di proseguire da sola

Le domande a cui cercavo risposta (e che probabilmente sono le stesse che ti fai anche tu)

1. “Il Cuore dello Yoga”

2. “Lo Yoga che ti Cura”

3. “Meditazione facile per Umani Indaffarati”

4. “Yoga e Chakra”

5. “Il libro dei Chakra”

Come è iniziata la mia ricerca e perchè ho deciso di proseguire da sola

Pochi mesi, forse settimane, dopo aver cominciato a praticare Yoga mi sono fiondata sulla mia insegnante del momento per sapere da lei quali fossero i migliori libri su Yoga e meditazione, pranayama e Ayurveda da cui partire.

Volevo sapere tutto 🤩

Ottenuto qualche titolo mi resi conto che per la maggior parte non rispondeva alle mie domande.

Alcuni libri erano troppo complessi, troppo poco pratici o dedicati prettamente agli “addetti ai lavori”.

Da principiante cercavo libri sullo Yoga da cui partire e sarei stata davvero felice di trovare un articolo che mi desse i 4/5 libri cardine su tutto ciò che mi interessava.

Non trovandolo ho cominciato a chiedere in giro consigli e di conseguenza a comprare un sacco di libri che pian piano hanno creato le basi per la mia personale libreria yogica 📚

Le domande a cui cercavo risposta (e che probabilmente sono le stesse che hai tu)

✨ Da dove viene e su cosa si basa lo Yoga?

✨ C’è dell’altro oltre agli asana!?

✨Perché il respiro è così importante nella pratica?!

✨Perché praticare Yoga mi sta facendo così bene?!

✨Cosa si nasconde dietro alle posizioni e perché alcune sembrano farmi meglio di altre?

Cosa vuol dire meditare e come cominciare a farlo da zero?!

ed anche:

✨ Cosa sono i Chakra?!

E ✨ in che modo sono connessi a ciò che proviamo nella vita di tutti i giorni?

Ogni libro di cui ti parlo oggi risponde in maniera completa ed esaustiva ad una o più di queste domande.

Ecco il primo:

“Il Cuore dello Yoga” del maestro T.K.V. Desikachar.

Libri sullo Yoga: "il cuore dello Yoga" di T.K.V. Desikachar

Questo primo libro, il Cuore dello Yoga assoluto caposaldo della libreria di qualsiasi Yogi, risponde alle domande:

👉🏼 Da dove viene e su cosa si basa lo Yoga?

👉🏼 C’è dell’altro oltre agli asana?

👉🏼 E perché il respiro è di fondamentale importanza nello Yoga e nelle lezioni si comincia, si finisce e si accompagna tutto con un’inspirazione o un’espirazione!?

Mi resi conto leggendolo che rispondeva anche a domande che non sapevo di avere 🤯

In questo libro Desikachar ci parla della teoria e della pratica dello Yoga appresa, sviluppata e sperimentata sotto la guida di suo padre Sri Tirumalai Krishnamacharya che a sua volta è definito uno dei più grandi Yogi moderni e insegnante di grandi nomi come B.K.S Ayengar, Indra Devi e Pattabhi Jois.

Un libro pieno di filosofia, permeato di quella tradizione che spesso si perde in molti testi e nella visione occidentale che abbiamo dello Yoga.

Un libro da leggere 2, 3, anche 10 volte basato sul principio fondamentale di adattare la pratica allo studente e alla sua personale condizione e non il contrario.

Principio secondo il quale non ci deve essere forzatura, né nella pratica degli asana né nella teoria ed il fatto che lo Yoga non sia un sistema rigido, come spesso viene dipinto, ma possa essere in realtà molto creativo.

Desikachar definisce lo Yoga percorrendo uno ad uno i concetti che troviamo negli Yoga Sutra del maestro Patanjali dandoci una visione della disciplina a tutto tondo.

È un libro che non riuscirai a mettere giù se sei alla ricerca di spiegazioni chiare sulla filosofia che sta alla base dello Yoga, sulla connessione tra movimento del corpo e respiro, sulla logica che sta dietro alle sequenze di asana, sulle origini e sulle potenzialità di questa disciplina.

Non potrei consigliarlo di più ed è il libro numero 1 di cui parlo a chiunque mi chieda da cosa partire per comprendere lo Yoga.

Ed ho detto tutto. 🤓

Se ti interessa approfondirne la lettura, lo trovi qui.

“Lo Yoga che ti Cura” di Timothy McCall

Libri sullo Yoga: "lo Yoga che ti cura" di Timothy McCall sul prato in un giorno di sole

Questo secondo libro: Lo Yoga che ti cura risponde alle domande:
👉🏼 Perché la pratica dello Yoga mi fa così bene? Concretamente intendo, come funziona?

👉🏼 Cosa si nasconde dietro alle posizioni che pratichiamo a lezione e perché alcune sembrano farmi meglio di altre?

È definita la prima grande guida alla Yoga Terapia scritta da un medico, grande esperto di Yoga.

Dopo una prima introduzione sulle basi dello Yoga e sul come praticare in sicurezza si entra nel vivo del libro che vede lo Yoga Terapia in azione 🤤

Il Dott. McCall dimostra come questa disciplina possa essere un alleato concreto nella gestione, prevenzione e talvolta anche cura alle patologie e problematiche fisiche e mentali, non fermandosi ad una comune attività fisica.

È stato attraverso la lettura di questo libro che ho capito di voler estendere la mia formazione dando maggior spazio all’aspetto emotivo e sottile della pratica che è anche ciò che sta alla base della mia specializzazione nella Psicologia dello Yoga e Yoga terapia (leggi di più della mia formazione qui).

Questa specializzazione mi permette oggi di guidare a livello privato studenti che oltre a imparare a praticare Yoga hanno l’obiettivo di sbloccare tensioni e blocchi emotivi che li limitano a livello psico-fisico con un approccio che considera la persona a 360°, non fatta di solo corpo o di sola mente.

Leggi di più sulle lezioni private qui.

Ogni capitolo del libro del Dott. Timothy McCall è dedicato ad un disturbo o una problematica differente, affrontate dal punto di vista yogico/olistico da professionisti del settore come psicologi, medici, fisioterapisti etc. che hanno usato la pratica dello Yoga per attenuare, e in certi casi curare, i propri pazienti.

Si trovano tutte le tecniche, le sequenze di asana, gli esercizi di respirazione e meditazione che sono stati usati durante le diverse terapie ed i diversi studi dimostrando ciò che può fare per noi questa disciplina.

A me è successo di ritrovarmi nelle storie dei pazienti, di trovare suggerimenti e tecniche davvero efficaci (e nuove, cose che non avevo mai visto applicare da nessuno) sulle problematiche più disparate.

Dagli attacchi d’ansia e panico, all’insonnia, dall’asma alla sindrome del colon irritabile, dalla depressione al mal di schiena.

La lista è lunga e questo libro è un vero tesoro 😌

Sono anni che lo consiglio a tutti i miei studenti, compagne di corso insegnanti e lo consiglio ora a te, se come me, cerchi la motivazione scientifico/fisica – oltre che energetica – a ciò che fai sul tappetino!! Lo trovi qui!

“Meditazione facile per Umani Indaffarati” di Grazia Pallagrosi

Libri su Yoga e Meditazione di Grazia Pallagrosi

Giornalista esperta di buddhismo e filosofie orientali e ad oggi anche mia insegnante di meditazione, in questo terzo libro “Meditazione facile per Umani Indaffarati” Grazia Pallagrosi risponde tra le tante domande anche a alla mia:

👉🏼 Capire la meditazione e come cominciare a meditare da principiante?

Un libro che ho scoperto negli anni leggendo Yoga Journal e che all’inizio della mia ricerca, non era neanche ancora stato scritto!

Un libro che ho quasi polverizzato per quante volte ci sono tornata sopra, l’ho portato in viaggio e con me ovunque ed è il libro che mi ha insegnato più di qualsiasi altro libro sulla meditazione io abbia mai letto perché è pratico! Nel vero senso della parola!

Le meditazioni audio scaricabili a cui si accede comprando il libro crescono di “intensità” man a mano che si va avanti nei giorni, sono ogni volta incentrate su un argomento diverso e questo rende il percorso è mai monotono.

Ogni capitolo accompagna la meditazione del giorno portando chi legge alla scoperta dei maggiori temi e principali ostacoli che si incontrano durante la pratica della meditazione.

Costruito in maniera sapiente e capace di far digerire la meditazione ai più distratti o impegnati di noi, è un altro caposaldo della mia libreria Yoga.

Chiunque mi abbia mai chiesto un consiglio su un libro per cominciare a meditare, ha ricevuto questo titolo in risposta 😊

Te lo lascio qui.

Gli ultimi 2 libri rispondono invece ai quesiti che mi ponevo sul vastissimo argomento dei Chakra, in particolare:

👉🏼 Cosa sono e perché se ne parla così tanto durante la pratica (e ovunque in realtà)

👉🏼 In che modo sono connessi a ciò che proviamo nella vita di tutti i giorni?

Nelle mie ricerche sull’argomento primo fra tutti spiccò il nome di Anodea Judith, senza ombra di dubbio uno delle maggiori esponenti ed esperte sull’argomento.

Ha scritto diversi libri sull’argomento dei Chakra, sul loro significato, sull’aspetto psicologico al quale sono connessi e sul come, attraverso la pratica dello Yoga possiamo agire energeticamente su ognuno di loro.

Tra tutti i suoi libri, quelli che ho apprezzato ed usato di più sono:

“Yoga e Chakra” e “il Libro dei Chakra” di Anodea Judith

Due libri che seppur sullo stesso argomento non si ripetono nei contenuti.

Perfetti anzi per essere letti di pari passo perchè sono uno a completamento dell’altro.

Yoga e Chakra

Libro e Chakra - il libro di Anodea Judith

Yoga e Chakra è il più pratico e leggero tra i due.

Porta alla scoperta pratica di quelli che sono i 7 principali centri energetici e spiega come equilibrarli e influire sul loro equilibrio attraverso gli asana che pratichiamo a lezione.

Ogni capitolo è dedicato ad un centro energetico, dal primo al settimo, guidandoci alla scoperta delle posizioni che interessano ciascun chakra, a partire dagli allineamenti per arrivare poi ai benefici, alle varianti e le controindicazioni di ciascun asana consigliato che compone una più ampia sequenza illustrata alla fine di ogni capitolo.

Da non perdere se vuoi imparare delle sequenze bilanciate da ripetere in totale autonomia in base al Chakra specifico sul quale vuoi lavorare. Eccolo qui.

Il Libro dei Chakra

Il libro dei Chakra di Anodea Judith

Il libro dei Chakra dalla sua invece ci accompagna alla scoperta approfondita della psicologia che regge il sistema dei Chakra “in grado di unificare mente, corpo e spirito”.

Parla dei meccanismi a livello psicologico che governano e di cui i Chakra sono responsibili. Degli stadi evolutivi in cui si formano nella psiche della persona e delle ombre che si nascondono dietro ad ognuno di essi.

Di cosa voglia dire avere ciascun Chakra in squilibrio in eccesso o in difetto.

Quest’ultimo libro è l’unico, tra tutti quelli citati, che non definirei un “libro leggero”.

Assomiglia più ad un manuale di psicologia, ma ☝🏻 per chi pratica Yoga ed ha interesse per la parte psicologica dietro alla pratica fisica per capire di più di sé e della propria psiche, è un must-have. Te lo lascio qui.

Conclusione

Questa mia Top 5 dei libri sullo Yoga è frutto di anni di letture, acquisti e ricerche oltre a consigli spesso non molto azzeccati 😅

Oggi lo studio che è scaturito da questi questi libri, come i fondamenti filosofici alla base dello Yoga ed i benefici emotivo-sottili che ogni asana porta con sè, è ciò che quotidianamente insegno ai miei studenti durante i miei corsi di Yoga in presenza e online.

Puoi prenotare una prima lezione di Yoga in studio a Vignola in qualsiasi momento mandandomi una mail o scrivendomi su Whatsapp al Programma lezioni di Yoga a vignola settimanali

Le sessioni di lezioni private sono invece concordate in tutti gli altri orari in base alle esigenze e alla flessibilità oraria di ognuno.

Prima di lasciarci, fammi sapere nei commenti qui sotto se hai una tua lista di letture, se ci sono altre domande alle quali stai cercando risposta o se hai altri suggerimenti di lettura che aggiungeresti a questa top di libri sullo Yoga!

Noi ci vediamo presto sul tuo tappetino,

Alessandra

2 commenti su “I 5 libri sullo Yoga da cui partire”

  1. I absoⅼutely love your blog.. Pleasant ϲolors & theme.
    DiԀ y᧐u make this ɑmazing site yourseⅼf? Please
    reply back as I’m ԝanting to create my veгy own website and
    would like to learn whеre you got this from or exactly what the theme is
    calⅼed. Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *