regalo per chi fa yoga e meditazione

5 idee regalo per chi fa yoga e meditazione

Il Natale è (di nuovo) alle porte e se anche quest’anno ti stai chiedendo cosa regalare a quell’amica che ama lo Yoga o quella zia che ha cominciato da poco a meditare e ti sembra di aver finito le idee, oggi sono qui per aiutarti!

Praticando Yoga da tanti anni e avendo spesso (sì ok, quasi sempre 😝) chiesto regali di compleanno e di Natale a tema Yoga posso dire che di Yoga Gift ne so qualcosa!

Oggi in questo blog post troverai la mia selezione di 5 idee regalo, in ordine crescente di prezzo, che ti permetterà di non perdere nemmeno un po’ del tuo Zen in questo periodo dell’anno che per me è, e sarà sempre, tra i più stressanti dell’anno.

Tra cene di natale coi colleghi, scadenze di lavoro, liste di regali infinite da completare io non so te, ma preferisco partire molto prima e giocare d’anticipo in questo periodo!

Cominciamo?

Cosa troverai in questo articolo:

5° posto: Un diario da dedicare al Journaling

4° posto: Props per praticare Yoga

3° posto: Un abbonamento ad un App di meditazione

2° posto: Libri! Montagne di libri. Quelli giusti però!

1° posto: Un’esperienza di Yoga vera e propria

Regalo per chi fa Yoga #5:

Un diario da dedicare al Journaling

Da grande amante della scrittura non potevo non parlarti di questo accessorio per la scrittura, chiamata appunto anche Journaling.

Mi riferisco a quello scrivere che sfoga, che aiuta a rimettere in ordine i pensieri e a vedere le cose con più chiarezza.

Aiuta a calmarsi e a creare distanza con ciò che ci accade.

I docenti di Psicologia Cognitiva dell’Università di Chicago hanno comprovato quanto la scrittura aiuti a contrastare i disturbi da stress, sovraccarico d’ansia e preoccupazioni e questo spiega perchè tutte le volte che ho proposto dei “Journaling Prompts” (ossia spunti di scrittura) nei miei corsi o workshop sono sempre stati un successo!

Regalare o regalarsi un diario (non scandito dai giorni, mesi etc. Di quelli al massimo solo con le righe per intenderci) ci garantisce un porto sicuro al quale tornare quando vogliamo fare un download dei nostri pensieri.

Perfetto da affiancare alla propria pratica di Meditazione o anche di Yoga per non dimenticarci di quelle realizzazioni cristalline che fanno capolino durante la pratica, ma tanto evanescenti da scordarsi dopo un secondo.

Combattere ansia e stress praticando yoga contro overthiking

Se ti piace l’idea e ti piacerebbe sperimentare su di te come usare il Journaling per calmare la mente iperattiva e in costante agitazione,

Il mio mini-intensivo di 3 giorni di Vinyasa Yoga e Ayurveda per gestire l’Overthiking ti sta aspettando.

É totalmente gratuito e lo puoi richiedere in pochi click a questo link!

E via, primo regalo di Natale a te stessə, fatto ✅ 😉

Regalo Yoga #4: Props per praticare Yoga

Quando si parla di props si intende il materiale per fare Yoga, argomento del quale potrei parlare per ore e da insegnante di Yin Yoga non può che essere così!

Alcuni si possono sostituire perfettamente con accessori e materiali che abbiamo già a casa quando pratichiamo per conto nostro, ma se andiamo in studio potrebbe aver senso avere i nostri personali.

Durano una vita e sono dell’idea che se usati correttamente alzino davvero la qualità della pratica, sia a livello tecnico che di rilassamento.

Questo fa di loro un regalo yoga eccezionale per qualunque persona ami questa pratica e sia interessato ad approfondirla.

Questa la mia lista di immancabili:

✨ 2 Blocchi Yoga di sughero

I mattoncini per Yoga di sughero sono più pesanti e quindi più stabili e sicuri dei classici blocchi in schiuma.

Perfetti come regalo per chi fa Yoga dinamico o Vinyasa Yoga per agevolare, intensificare e variare un po’ il nostro approccio alla pratica sia per una buona seduta in meditazione, in combinazione a una copertina, dato che, considerato il materiale di cui sono fatti, possono essere scomodi sotto agli ischi.

Te ne lascio un esempio valido QUI

Per le pratiche più morbide come quelle di Yin Yoga invece suggerisco dei mattoni di materiali più gentili, come questi fatti in spuma.

Potrebbe esser scontato, ma se sei un outsider del mondo dello Yoga potresti non sapere che tra uno stile e l’altro c’è una grande differenza e questo si rispecchia anche nella tipologia di materiale che si utilizza.

Prova ad indagare sullo stile di Yoga praticato dalla persona a cui farai il regalo prima di farlo, così da non sbagliare il colpo! 😉

Segui le linee guida che ti ho dato sopra.

✨ Un Bolster

Un bel cuscinone da Yoga, di quelli cilindrici, alti e compatti. Non un cuscino qualunque!

Se non hai presente quali sono, ne hai uno di qualità di esempio QUI

Qui siamo in pieno campo Yin Yoga e sarà un regalo perfetto per scaricare la zona lombare in Shavasana o godersi delle belle posizioni di rilascio a fine pratica.

I Bolster sono fantastici anche da usare in combo con i blocchi per creare un supporto più alto per raggiungere una maggior apertura di petto e spalle in posizioni di rilassamento profondo (anzi dovrei dire profondissimo 🤤) come Supta Baddha Konasana!

Se poi la persona a cui vuoi fare il regalo è appassionata di meditazione, non puoi sbagliare optando direttamente per un cuscino da meditazione.

Di quelli a mezzaluna comodissimi per sostenere la schiena in posizione di meditazione senza fare grande sforzo.

Lo trovi qui, dagli un’occhiata.

Che regalo fare a chi fa yoga e meditazione - idee regalo natale e compleanno

✨Una buona cintura Yoga

Ultima non per utilità, anzi, per il semplice fatto che, come già anticipato in varie occasioni può esser sostituita con altri oggetti già presenti in casa, come la cintura dell’accappatoio.

Se si pratica fuori casa però può far piacere avere la propria.

Può essere però uno strumento utilissimo da avere, anche perchè dura una vita intera ed ha tantissime valenze, in più stili di pratica.

Se ne trovano di diverse misure e colori, la cosa più saggia però è comprare la misura più lunga disponibile così da non avere problemi a usarla sia in una pratica di Hatha come in una di Yin.

Questa che trovi su Macrolibrarsi può esserne un esempio.

E ok, ho un bonus tip anche qui!

Quest’ultimo non è un vero e proprio Yoga Prop, è LO Yoga Prop per eccellenza.

*Tutti i link che riportano al sito di Macrolibrarsi qui sopra sono link affiliati.

✨ Il migliore tappetino di Yoga

In giro, anche in questo caso si trova di tutto, davvero di tutto, a livello di prezzo, di materiale, di provenienza.

Trovarne uno di qualità è tutt’altra storia.

Sia che la persona per la quale stai cercando il tuo regalo Yoga pratichi uno stile rigoroso (in cui quindi si suda molto) come l’Ashtanga o il Vinyasa, sia che pratichi il più gentile degli Hatha Yoga, praticare su un tappetino di qualità è davvero importante perchè possa concentrarsi sull’esperienza della pratica in sé anziché sul non scivolare con le mani e i piedi in Guerriero 2 🥴

Sul come scegliere un buon tappetino di Yoga ci sarebbe un blog post intero da scrivere in effetti, ma perchè sia di qualità ci sono alcuni fattori fondamentali.

I due elementi fondamentali a cui far caso in primis sono lo spessore ed il materiale.

Questo il tappetino che io personalmente uso da anni (il mio primo l’ho usato per 7 anni di pratica assidua prima che desse i primi cenni di cedimento) e che consiglio sempre ai miei studenti che ricercano uno yoga mat di alta qualità e che sia anche di lunga durata.

Antiscivolo e a prova di pratiche estive e sottile abbastanza da garantire la stabilità necessaria per le posizioni di equilibrio (i tappetini più cuscionati, che spesso si usano nel Pilates ad esempio, sotto questo punto di vista non sono indicati perchè non garantiscono lo stesso ritorno in merito a stabilità)

Ok l’avevo detto che avrei potuto parlarne un bel po’!

Proseguiamo!

(Link non affiliato, solo stra consigliato)

Regalo Yoga #3: Un abbonamento ad un App di meditazione

In passato ne ho parlato più volte sulla pagina di Instagram, ma una cosa che in passato mi ha aiutato a diventare costante nella meditazione è stato l’affidarmi ad un’App di meditazione.

Un abbonamento come questo rende il tenere traccia della propria pratica di meditazione facile, divertente e stimolante!

Ce ne sono diverse in circolo, ognuna con features e prezzi differenti.

Quella che ho usato io per svariato tempo è stata Calm che mettendo a disposizione una miriade di meditazioni sui temi più svariati, dalla crescita personale alla Mindfullness, mi ha aiutato a fare spazio per la meditazione.

Il fatto di poter avere l’app sempre a portata di mano e che la maggior parte delle meditazioni abbiano una durata davvero molto gestibile rendono semplice e intuitivo l’integrare questa nuova buona abitudine nella quotidianità.

Sarà un regalo super apprezzato da chi ci ha provato tante volte, ma senza successo!

Regalo Yoga #2: Libri! Montagne di libri. Quelli giusti però!

Lo so, un grande classico, ma i libri sono la spina dorsale di qualsiasi formazione di Yoga che si rispetti, quindi si meritano un posto alto in classifica!

Ce n’è davvero un’infinità a nostra disposizione. E in base allo stile di pratica, al macro filone di interesse potresti trovarti però a dover scegliere tra decine e decine di Libri sullo Yoga.

Qui trovi la mia top 5 di libri che avrei voluto mi consigliassero quando ho cominciato ad appassionarmi allo Yoga: una lista che ti aiuterà ad arrivare subito alla qualità nella miriade di testi che ci sono in giro su questo argomento!

libri sullo yoga da leggere

A prescindere che la persona a cui farai questo regalo zen sia più interessata alla filosofia dello Yoga, alla meditazione, al sistema dei chakra, all’aspetto più psicologico della pratica Yoga o più terapeutico troverai i titoli che non possono mancare, a mio parere, nella libreria di uno Yoga.

Io per trovarci ci ho messo tanto, quindi spero possano esserti d’aiuto ad andare subito sul sicuro!

Regalo Yoga #1: Un’esperienza di Yoga vera e propria!

Al primo posto tra gli Yoga Gift non poteva esserci che questo, il regalo Yoga numero 1 in assoluto.

Per una persona che ama questo mondo niente batte la possibilità di continuare ad esplorare in prima persona, imparare e trovarsi completamente immersa “nel suo elemento”, lo Yoga.

Cosa intendo per esperienza Yoga?

Un’esperienza di Yoga potrebbe essere un ritiro o un corso di Yoga, in presenza o online così perchè possa averlo sempre con sè.

Scegline uno con uno scopo ben preciso che sia pertinente con la persona che riceverà il regalo così saprai di aver fatto un regalo senza precedenti!

Ad esempio, se sai che la persona per cui stai cercando il tuo regalo a tema Yoga e meditazione ha bisogno di staccare o di imparare a staccare dallo stress e dalla frenesia della quotidianità ma non ha tempo per lasciare tutto e partire per un ritiro di più giorni un corso online a tema stress e ansia potrebbe essere il regalo perfetto.

A questa pagina trovi il mio corso Morning Yoga Reset interamente studiato per aiutare a riprendere fiato, ripartire da sè e instaurare una nuova buona abitudine come quella del praticare Yoga la mattina, al contempo combattendo gli effetti negativi di ansia, stress e preoccupazioni!

Tutto questo attraverso Yoga, Meditazione e Pranayama (gli esercizi di respirazione).

insegnante di Yoga al mattino sul suo tappetino si prepara per fare Yoga

Un corso pratico, studiato in modo da essere fattibile a livello di tempo e non finire per essere un’ulteriore fonte di stress!
Ogni giorno di lezione è dedicato ad un preciso effetto collaterale dello Stress e dell’Ansia che, protratti e non gestiti nel tempo, diventano nocivi e ci impediscono di condurre una vita sana, sia a livello fisico che mentale.

Trovi tutte le info a questo link

E in caso volessi regalarlo ad una persona cara, facendogli arrivare la mail di Benvenuto non prima del 24 o il 25 di Dicembre per fargli una sorpresa, sappi che si può fare!

Scrivi a info@soulpaceyoga.com per organizzare tutto assieme!

Conclusione

Quest’anno vorrei aiutarti a toglierti lo stress di non sapere cosa regalare a Natale o al compleanno ai tuoi amici yogici, ma soprattutto a fare un figurone con i tuoi Yoga gifts!!

Tra grandi classici e intramontabili come libri e accessori, ma anche app per i più nerd come me, ho creato una top 5 delle mie idee regalo Yoga perfette.

Scegli con cura e poi fammi sapere come va!

Io ti aspetto sul tappetino per mantenere il tuo zen durante queste feste di Natale!

Mi trovi in studio a Vignola – vedi il programma delle lezioni

Sul canale YouTube di Soul Pace Yoga

O ogni settimana nella tua casella di posta con i nuovi contenuti, gli eventi ed i workshop che organizzo.

Iscriviti da qui

(p.s: riceverai anche il mio miglior freebie in regalo)

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *