Yoga tutti i giorni - come combattere la pigrizia e trovare la propria costanza nello Yoga al mattino

Yoga tutti i giorni: come fare yoga a casa al mattino ed essere costanti

Hai provato più volte a crearti una routine di Yoga a casa, ma ogni volta è stata impossibile da mantenere sul lungo periodo?

Ti capisco! Pratico Yoga da anni, ho portato questa disciplina con me ovunque ed ho sperimentato diversi modi per tenerla viva nonostante tutti i tipi di interferenza😅

Da trasferimenti, imprevisti di ogni genere ed eventi capaci di scombussolare una vita figuriamoci una routine mattutina!

Nel tempo però ho scoperto che ci sono dei gesti che possono fare la differenza quando il nostro punto debole è la costanza.

Dei piccoli accorgimenti che aiutano a non perdere il ritmo e anzi combattere pigrizia, resistenza e voglia di mollare!

Per questo, oggi che mi occupo quotidianamente di guidare e sostenere i miei studenti nel proprio percorso di pratica Yoga, vorrei condividere con te 10 consigli pratici che ti aiuteranno a praticare con costanza trovando il tuo ritmo e la tua routine di pratica!

Cosa troverai in questo articolo

#1: Prendi la pigrizia in contropiede

#2: Sfrutta il silenzio del mattino

#3: Non perdere tempo prezioso

#4: Trova ciò che ti mette nel mood

#5: Non fare il passo più lungo della gamba

#6: Muoviti prima. Mediti poi.

#7: Parti dal Sole

#8: Tieni traccia di come va

#9: Non farlo da solə

#10: Parti dalla sera

Prendi la pigrizia in contropiede

Trova uno spazio della casa o della tua camera che puoi dedicare al tuo momento di pratica e prima di andare a dormire la sera apri e sistema il tappetino in modo che sia già pronto ad aspettarti la mattina quando ti alzerai!

Crea un’ambiente in cui ti sia piacevole passare del tempo e che non debba spendere altro tempo a sistemare.

Se sai che ti piace praticare con l’aiuto di blocchi, copertine, bolster etc. tienili vicini in modo che non sia un’ulteriore distrazione doverli andare a recuperare per tutta casa prima o mentre stai praticando!

Teniamo i motivi di distrazione al minimo. Questo è il nostro mantra 😉

Sfrutta il silenzio del mattino

Ti basterà puntare la sveglia una manciata di minuti prima (non ore) di quando si sveglino gli altri componenti della famiglia o i tuoi coinquilini e dedicarti questo spazio quando sono ancora tutti a letto.

Non c’è niente di meglio di quei momenti di silenzio la mattina quando sembra che il resto del mondo stia ancora dormendo e gli unici a goderci quegli attimi siamo noi!
Durante la giornata o anche solo quando tutta la famiglia sarà già sveglia, diventerà più difficile prendersi degli attimi per sé.

Approfitta di quei momenti di calma a inizio giornata e fai la “pazzia” di rendere conto solo a te stessə per un attimo 😏

Non perdere tempo prezioso

Non perdere tempo a prepararti, a scegliere chissà che outfit per praticare o a cercare la lezione giusta tra le milioni presenti su YouTube.

Lo so perché per me queste piccole perdite di tempo sommate l’una all’altra hanno spesso divorato il poco tempo che avevo a disposizione la mattina e mi hanno costretto tante volte a dover rinunciare.

Il nostro obbiettivo è quello di portarci dal letto al tappetino nella maniera più indolore possibile.

Quindi piuttosto scegli in anticipo la pratica che farai e tienila già aperta sul computer per la mattina dopo perchè sia lì ad aspettarti non appena messo piede sul tappetino!

Soprattutto questo ultimo passaggio per me è sempre stato oro, prova e dimmi un po’!

Trova ciò che ti mette nel mood

Accendi un incenso, una candela o la tua musica preferita.

Trova quel qualcosa che sai ti aiuti ad “entrare nel mood” per lasciarti la pesantezza del sonno alle spalle e prepararti alla pratica a 360°.

E attenzione, ricordati che non ci sono regole fisse qui.

Per quanto riguarda il sottofondo musicale, potresti aver bisogno di estrema tranquillità e completo silenzio.

O magari i suoni della natura potrebbero essere il miglior background che tu possa regalarti.

In questo caso apri una finestra e fatti attorniare dalla natura che si sta svegliando assieme te oppure puoi su Spotify trovi Nature Sounds una playlist composta da soli suoni della natura che io personalmente trovo bellissima (la puoi ascoltare direttamente cliccando qui)

Qui sotto trovi quelle che uso personalmente durante le mie lezioni, la mia pratica personale o mentre creo le sequenze dei miei corsi.

Qui sotto ne trovi alcune divise per occasione, mood e stile di Yoga 😌

Se hai voglia di praticare Vinyasa Yoga ascolta:

Vinyasa_the roots

YOM
Abhaya Flow

New Flow

Per una pratica Yoga Yin & Yang:

the Yin to my Yang

Per uno Shavasana da sogno, Yoga Nidra o le pratiche più rilassanti:

Shavasana Dreams

Per una pratica fuori dagli schemi, animal flow o Yoga Dance Flow:

Flow the way it feels good
Soul Flow

Non fare il passo più lungo della gamba

Uno dei più grandi miti esistenti su questa disciplina è che si debba praticare Yoga ogni giorno per almeno un’ora intera o altrimenti “fai che non farlo!”

È uno di quei preconcetti che ci fanno perdere subito il ritmo e mollare al terzo giorno e ci tengo a sfatarlo assieme a molti altri nel blog post: Yoga al mattino. Falsi miti da sfatare

Trovo, perchè l’ho provato sulla mia pelle, che l’auto-imporci di dover praticare per tempistiche che oggettivamente non abbiamo a disposizione sia uno dei deterrenti più grandi che possiamo avere!

Praticare per 20, 30 minuti in maniera costante magari “solo” 3 volte a settimana fa molto di più di un’ora e mezza di Yoga ogni tanto (perchè ogni giorno non riusciamo a farlo).

Per farlo però c’è bisogno di lavorare sulla nostra costanza.

A questo proposito potrebbe aiutarti quindi partire mettendoti il timer per praticare 20 minuti e niente più.

Nel migliore dei casi avendo altro tempo puoi continuare e dedicarti una pratica più completa, nel peggiore dei casi saprai d’esserci dedicatə 20 minuti realmente di qualità.

Qualche suggerimento di pratica che rispetti questa durata?

Basta chiedere 😉 eccotela qui

Praticare Yoga ogni giorno - 10 strategie per battere la pigrizia e diventare costanti con la propria pratica di Yoga al mattino

Muoviti prima. Medita poi.

Una delle cose che mi sento dire più spesso da chi sta cercando di crearsi una routine di Yoga al mattino è che fa fatica a non riaddormentarsi se si deve sedere subito in meditazione 🥱

Ecco ti svelo un segreto.

La pratica fisica che facciamo sul nostro tappetino nasce per supportare la pratica della meditazione.

Pratichiamo gli asana per sciogliere il corpo, calmare la mente e riuscire così a rimanere più a lungo e con agio (ma solo successivamente) nella posizione seduta da meditazione!

Non il contrario 😌

Comincia quindi a muoverti subito e lascia, in caso, la meditazione per la fine.

Puoi anche cominciare in piedi se senti di essere particolarmente assonnatə come facciamo nel video di pratica di Yoga al mattino qui sopra ☝🏼
Una volta che avrai risvegliato, riscaldato ed energizzato corpo e mente, allora sì, potrai sederti in meditazione!

E se ti sei mai chiesta in che ordine praticare asana, meditazione ed esercizi di respirazione:

la cosa migliore sarebbe dedicarsi alla propria pratica degli Asana, eseguire qualche esercizio di respirazione (o Pranayama) e solo poi, sedersi in Meditazione.

Questo è l’ordine e noterai sulla tua pelle che è anche il più naturale e sostenibile.

Parti sempre dal Sole

Non sapere da dove cominciare è una delle cose che ci disincentiva di più in assoluto, specialmente se stiamo cercando di praticare Yoga in autonomia.

Lo so bene e per questo ti suggerisco di partire con qualche saluto al sole!
Non devono essere perfetti, né esattamente simmetrici, se scappa qualcosa non fa niente 🤗

Qualsiasi variante del Surya Namaskar sceglierai sarà la maniera perfetta per cominciare a muoverti sul tappetino, smuovere il torpore e risvegliare i muscoli in maniera graduale e completa!

Da lì è poi tutto in discesa 🤸🏻

Hai bisogno di una guida per cominciare a memorizzarli e provare a a piccoli passi a fare Yoga tutti i giorni (o quasi)?

Hai tutto qui!

In questo articolo del blog ci immergiamo nel regno del Surya Namaskar scoprendone l’origine, le varianti più conosciute e persino come gestire il respiro durante la sua pratica!

Enjoy!
ragazza che pratica il saluto al sole per iniziare la sua giornata

Tieni traccia di come va

Tieni un quaderno o scrivi qualche nota a fine pratica!

Annota cosa funziona per te, sia le pratiche che ti fanno stare bene e sentire energizzata o in pace come quelle che ti lasciano particolarmente senza forze o in agitazione. Tutto ciò che senti essere in linea con la tua energia del mattino.

Riuscirai così a tenere traccia nero su bianco di come stia andando il tuo percorso Yogico, come reagisce la tua mente e il tuo corpo alla pratica e alle differenti tecniche di respirazione e meditazione che man a mano esplorerai.

Ti assicuro che la marea di cose che imparerai su di te sarà una scoperta davvero preziosa della tua pratica del mattino.

Non farlo da solə

È stato dimostrato che avere un’altra persona con cui ci si è presi un impegno, per esempio quello di svegliarsi ogni mattina un po’ prima per praticare Yoga, aumenta del 95% le possibilità di avere successo!

In questo caso, vale la stessa cosa, se sai che potrebbe fare la differenza per te ed il tuo benessere psicofisico, trova qualcuno con cui condividere la tua pratica!

Sarà più semplice mantenere il ritmo e la promessa data 😉

Parti dalla sera prima

Per diventare più costante nel praticare Yoga quotidianamente (soprattutto se al mattino) non dovrai prestare attenzione solo alla routine del mattino che stai cercando di implementare, ma anche alla tua routine serale 😴

Sembrerà scontato, ma non lo è.

Assicurati quindi di dormire abbastanza andando a letto un po’ prima se necessario, per poter anticipare il risveglio del resto della famiglia come abbiam detto qualche riga più su e riuscire a non perdere il ritmo a causa del sonno arretrato!

Conclusioni

Presi singolarmente sono piccoli accorgimenti che possiamo prendere nella vita di tutti i giorni per creare spazio ad una nuova buona abitudine che ci fa stare bene come il praticare Yoga ogni mattina.

Implementandone uno alla volta faranno miracoli per la tua costanza e dopo un primo periodo di assestamento ti renderai conto di aver creato una nuova routine del mattino senza grande sforzo e che mantenerla ha smesso di essere poi così impossibile!

Sii graduale nel farlo, fammi sapere come va e se aggiungeresti qualche altra strategia fondamentale per prendere in contropiede pigrizia e inerzia quando si parla di praticare Yoga da soli e soprattutto rimanere costanti nel farlo!

Sul canale YouTube di Soul Pace Yoga hai a disposizione diverse pratiche di Yoga al mattino che sono perfette per la tua nuova routine,

scegli la pratica che farai domattina e iscriviti al canale così so che ci sei!

Io ti aspetto lì, non esitare a scrivermi in caso avessi domande o dubbi a info@soulpaceyoga.com

A prestissimo,

Alessandra 🌺✨

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *